ciao!!

ciao!!

benvenuto nel mondo dei sogni..

tutti abbiamo un sogno!! il mio è quello di realizzare tutto (o quasi) quello che vedo nella realtà in scala 1:12!!

TU SEI IL VISITATORE NUMERO...

domenica 30 maggio 2010

TOSCA

Continuiamo a parlare di musica...
Ecco uno spartito musicale, su cui è scritta la più bella romanza d'amore dell'opera lirica "Tosca".
Nel terzo atto, aspettando la sua esecuzione a Castel Sant'Angelo, Mario Cavaradossi rievoca i momenti romantici passati con Tosca, la sua amante.
Il titolo della canzone è "E lucevan le stelle" nella interpretazione di Placido Domingo (grazie Lory!!!!) e l'ambientazione che vedete nel video, è il "vero" Castel Sant'Angelo, a Roma!!! Sullo sfondo si vede la cupola della Chiesa di San Pietro...



E lucevan le stelle,
e olezzava la terra
stridea l'uscio dell'orto
e un passo sfiorava la rena.
Entrava ella fragrante,
mi cadea fra le braccia.
Oh! dolci baci, o languide carezze,
mentr'io fremente
le belle forme disciogliea dai veli!
Svanì per sempre il sogno mio d'amore.
L'ora è fuggita,
e muoio disperato!
E non ho amato mai tanto la vita!
Mario viene quindi fucilato e ucciso dai soldati del Papa, perchè era un rivoluzionario che simpatizzava per Napoleone Bonaparte.
Quando Tosca lo raggiunge, vedendolo steso per terra, crede che egli stia fingendo, perchè il capo della polizia, Scarpia, le aveva promesso che avrebbero sparato a salve...
Ma quando Tosca si accorge che Mario è morto sul serio, si getta giù dalle mura del castello per la disperazione...
Un finale drammatico e una musica struggente!!! Ogni volta che la ascolto mi viene da piangere...
Ho pensato che Giacomo Puccini sarebbe stato contento di vedere la sua opera.... in miniatura!! ah ah!!
Ho creato quindi col cartoncino questa cartella, che contiene lo spartito della canzone...

Mi piaceva l'idea di rendere la copertina in stile Liberty, quindi ho ripassato le decorazioni con una penna con inchiostro color oro...

Purtroppo non si leggono bene le note, ma aguzzando la vista si può leggere l'intestazione..


Io riesco a leggere "Aria from Tosca", il rigo sotto no.... la vecchiaia incalza, e la vista cala.... ah ah!!
Alla prossima!!

12 commenti:

  1. Eh no, se mi metti la Tosca cominci a piangere! è la mia opera preferita e questa romanza ha il potere di darmi la pelle d'oca, e i lucciconi, ogni volta che la sento. Bellissima..e bellissimo il tuo spartito, sei proprio brava. Buona domenica a te e ai tuoi cari, Rosanna

    RispondiElimina
  2. Che bello, è venuto benissimo! Tra l'altro è la mia aria preferita, la adoro interpretata da Caruso e Bocelli :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo Caterina,
    mamma mia quant'e' piccolo!
    Mi piace molto la lirica sia mini che maxi!
    Baci
    Sonya

    RispondiElimina
  4. Bonita música y bonita partitura, está perfecta!! Felicidades por ganar el sorteo de Carol!! Besos

    RispondiElimina
  5. You can imagine how much I love this miniature score! I love the tenor arias from Tosca, maybe even more than the soprano's arias :) (The baritone has some pretty good stuff too!)

    Thank you for posting this :)

    Nina

    RispondiElimina
  6. Hola Caterina,me alegro disfrutaras de la música,a MICHAEL tambien le encantaba Billie Holiday,es un placer escucharla,muchos besos.

    RispondiElimina
  7. Che bellezza! Sei proprio brava :-) Ma su che tipo di carta stampi? Cartoncino oppure carta normale? Ti chiederò consiglio. Baci

    RispondiElimina
  8. Enhorabuena por ganar el sorteo de Carol!!!
    La partitura es una preciosidad
    besitos ascension

    RispondiElimina
  9. di tempo che non stava attraversando il tuo blog ma è che tra lavoro e miniature non ho tempo per passeggiare blog pr e per dirti che mi piace il tuo lavoro

    RispondiElimina
  10. I love Billie Holiday. :)

    That book is just darling, the gold looks just perfect. :)

    RispondiElimina
  11. Venerdi sera mio figlio suonerà in concerto....e nel programma c'è proprio questo brano!!! Qualcosa di "spaventoso" e nello stesso tempo dolcissimo mi entrerà nei pori della pelle!!!
    Peccato che in questo video viene cantata da Pavarotti che non rende merito sicuramente alle note di Puccini....
    Bellissima la tua riproduzione!!!! sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina

grazie del tuo commento!
thanks for your comment!
gracias por tu comentario!
Vielen Dank für Ihren Kommentar!
Kiitos kommentoida!
Merci pour votre commentaire!
Obrigado pelo seu comentário!

CIAO!!!!! :))
Caterina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

Comment moderation has been enabled. All comments must be approved by the blog author.

La moderación de comentarios está habilitada. Todos los comentarios deben ser aprobados por el autor del blog.

CHE TEMPO FA???

DISCLAIMER

I miei lavori sono opera del mio ingegno e della mia creatività, dichiaro con la presente di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.

Molte delle immagini che vedete qui sono il risultato della mia creatività mentre quelle reperite da internet sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo è a compendio del testo per una maggiore efficacia dell'informazione. Il link dove conosciuto è stato specificato (sia per le immagini che per i testi). Qualora qualche immagine dovesse involontariamente violare il copyright o l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente o aggiunto il giusto link di riferimento. L'e-mail è nel mio profilo.

The use of images in this pages is for a better comprehension of texts. All the images are a link. If any pictures are copyright protected, they will be deleted from my blog upon notification.